Manual home Send Feedback Print

Previous Topic

Book Contents

Book Index

Glossario dei termini

In questo capitolo

Bidirezionale

Modalità EDTA

VES

FSE

Torbido

Host

DIV

MSDS

Correzione della temperatura

Unidirezionale

IO

Bidirezionale

Con comunicazione bidirezionale s'intende che c'è una comunicazione in due sensi dallo Interrliner all'HOST (richieste campioni e risultati e dall'HOST allo Interrliner (conferma o rifiuto di richieste di campioni).

Modalità EDTA

La modalità EDTA viene usata per campioni non diluiti raccolti in provette con anticoagulante EDTA. I campioni vengono diluiti automaticamente su Interrliner durante l'aspirazione.
La quantità usuale di EDTA nelle provette di campioni è di 1,8 mg per 1 ml di sangue. 1 ml di sangue pesa circa 1060 mg e la concentrazione di EDTA è pertanto dello 0,17% e nell'ambito dei requisiti per la modalità EDTA in questo strumento.

VES

VES è l'abbreviazione di Velocità di eritrosedimentazione. È la quantità di sedimentazione (impostazione) di eritrociti (emazie) in una colonna di sangue per un tempo specificato.

FSE

FSE=Field Service Engineer (Tecnico di assistenza sul campo)

Torbido

Torbida: Una sedimentazione è detta "torbida", quando non è possibile definire chiaramente il limite tra plasma sanguigno ed eritrociti.

Host

HOST: Nel presente manuale, il termine HOST iè usato per indicare il sistema informatico e il software associato (LIMS) che provvede alla gestione dei campioni per il laboratorio.

DIV

DIV è l'abbreviazione di Diagnostica in vitro. Questo tipo di diagnostica è eseguito su campioni biologici in una provetta per test o, più in generale, in un ambiente controllato, fuori da un organismo vivente. In vitro significa in vetro in latino.

MSDS

SDS è l'abbreviazione di Safety Data Sheet (Scheda di securezza). In questo tipo di SDS, sui reagenti si possono trovare tutti i tipi di dati importanti.

Correzione della temperatura

Correzione della temperatura: La sedimentazione delle emazie è un processo dipendente dalla temperatura. Per ottenere risultati confrontabili, si deve sempre usare la correzione della temperatura. I risultati della VES vengono poi corretti al valore che avrebbero avuto alla temperatura standard di 18,3°C.

Unidirezionale

Con comunicazione unidirezionale s'intende che c'è una comunicazione solo in un senso dallo Interrliner all'HOST. Vengono inviati solo i risultati dei campioni e i messaggi correlati ai risultati.

IO

WI è l'abbreviazione di Work Instruction viene usato con un numero d'indice per una serie di istruzioni operative.

To top of page Mechatronics home Send Feedback Print